Seleziona una pagina

ARTE DEL CUOIO ORVIETO

Dal disegno del cliente alla progettazione dell’oggetto, fino alla sua finitura. Il segreto della qualità è nella cura dei dettagli e nell’impiego dei materiali utilizzati per dare forma e sostanza al processo creativo. I manufatti de “L’Arte del Cuoio” per rispondere a questo impiegano pelli lavorate nelle concerie toscane, provenienti da allevamenti Made in Italy.

Il profumo è quello del cuoio, del vitello, del capretto, e ancora nappa e rettile. I tessuti per gli interni o le decorazioni sono prevalentemente fibre naturali come il lino, la canapa, il cotone o i tessuti lavorati al telaio. Spesso, per alcuni decori o soluzioni tecniche particolari, si adoperano anche legno e metalli in grado di aggiungere bellezza e praticità.

Solo così una borsa in vera pelle o un accessorio, realizzati secondo procedure e tecniche proprie della tradizione artigianale riescono ad essere non solo autentici ma anche unici per chi li indossa, sintesi perfetta di stile e funzionalità. Avviene tutto nell’accogliente bottega di Via dei Magoni, una delle più caratteristiche di Orvieto, all’ombra del celebre Duomo.

E’ più di una semplice bottega. Si tratta di un laboratorio artigianale “didattico”, dove l’intero procedimento di lavorazione del cuoio – dal disegno al taglio dei materiali, dalla cucitura alla lucidatura – avviene di fronte agli occhi del pubblico. Il visitatore che si avvicina incuriosito da tanta laboriosità, finisce per essere cliente direttamente posto al “controllo-qualità”.

Maria Petrescu, abile artigiana de “L’Arte del Cuoio”, utilizza una concia vegetale priva di sostanze chimiche dannose per la salute umana e per l’ambiente, di altissima qualità e in differenti colori, destinata a valorizzarsi con il passare del tempo e dell’uso, per via del processo di invecchiamento naturale.

Questa artista della lavorazione della pelle progetta e realizza borse da donna, cartelle da ufficio, scacchiere, quaderni, portachiavi, borse da uomo, cinture, album, cofanetti, borse da viaggio, portafogli, agende, bracciali e qualunque altro oggetto su ordinazione. Per chi, invece, preferisce affidarsi al suo estro non ha che da chiedere.